Navigazioni

Navigazioni

Navigazioni

Per gli amanti della slow life e dell’escursione alternativa, Smaré propone la scoperta del Salento costiero attraverso navigazioni a vela che possono essere “plasmate” sulle esigenze dei partecipanti: chi ha voglia di un po’ di relax e di godersi il paesaggio può affidarsi all’esperienza dello skipper e passare delle ore tranquille tra un tuffo, un aperitivo e mille foto; chi invece  desidera partecipare attivamente alla conduzione della barca avrà modo di apprendere le andature di base e le manovre principali, godendosi il meritato riposo durante la sosta per il consueto tuffo nel blu.

Infinite le possibili mete. A est, oltrepassando Punta Meliso e il Faro di Leuca, si apre lo scenario della costa di Levante, con il suo profilo perlopiù alto e a picco sul mare, le grotte carsiche, e le sue tipiche campagne ricamate da muretti a secco, pajare e opunzie. Qui il mare “spunnatu”, ossia senza fondo, affascina per i suoi colori e regala a, volte, incontri inattesi con delfini e tartarughe caretta-caretta.

 A ovest, navigando oltre Punta Ristola il paesaggio cambia; la costa appare bassa e frastagliata e diventa poi sabbiosa da Felloniche fino a Gallipoli. Grotte e piccole insenature, spiagge di ciottoli e lidi di sabbia fine, secche e approdi storici, come quello della città messapica di Vereto, sono alcune delle meraviglie di questo tratto ponentino della costa del Capo di Leuca.

Su richiesta si organizzano anche navigazioni di più giorni con pernottamento a bordo e possibilità di raggiungere mete più lontane, come le isole ioniche della Grecia.

Il costo varia a seconda dell’itinerario, della durata e del numero di partecipanti.

Richiedi informazioni

1 + 1 =

Translate »